Economia

Bonus mobili 2026: la lista completa dei prodotti acquistabili. Tutte le novità

Bonus mobili 2026: lista prodotti acquistabiliBonus mobili 2026: lista prodotti acquistabili-gazzettadisicilia.it

Il bonus mobili torna anche nel 2026, ma quali sono i prodotti acquistabili? Ecco, nello specifico, di quali si tratta

Negli ultimi anni, gli incentivi, a partire dalla pandemia e fino ai giorni nostri, hanno rappresentato un sostegno importante, per imprese, famiglie, lavoratori ecc. I vari governi che si sono succeduti hanno messo in campo tutta una serie di bonus che poi hanno distribuito in base alle risorse e alla situazione economica di ognuno.

Per accedere ai vari incentivi sono necessari, infatti, dei requisiti a cui attenersi. Questo ha così dato modo, soprattutto a famiglie in difficoltà, di affrontare un periodo di forti rincari in ogni settore. Nel 2026 ci sono diversi incentivi che hanno trovato conferma, tra cui il bonus psicologo, i bonus edilizi e il bonus mobili, che dà spazio a tutta una serie di vantaggi da non sottovalutare.

Chi può accedere a tale incentivo, può recuperare parte delle spese sostenute per acquistare mobili o elettrodomestici. Naturalmente, tutto ciò, tenendo conto di alcune condizioni imprenscindibili.

Bonus mobili 2026, quali sono i prodotti acquistabili e come funziona, nel dettaglio

Come detto, tra i bonus confermati anche per il nuovo anno, ci sono quelli che consentono un credito fiscale IRPEF, per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici.

Bonus mobili 2026: lista prodotti acquistabili

Bonus mobili 2026: lista prodotti acquistabili-gazzettadisicilia.it

Da quanto emerge dalla Manovra 2026, il Bonus Mobili resterebbe invariato rispetto all’anno appena trascorso. E dunque il bonus consentirà di recuperare il 50% della spesa affrontata per comprare mobili ed elettrodomestici, ma essi devono essere per un immobile da ristrutturare secondo le regole del Bonus Ristrutturazione.

Bisogna rammentare che c’è un tetto massimo di spesa consentito, che è di 5.000 €. Ergo, da questa spesa affrontata per ristrutturare, il contribuente può recuperare 2.500€. La cifra sarà detratta dalle imposte in 10 rate annuali. Ma che cosa si può acquistare con il bonus mobili, nello specifico?

Di seguito la lista completa dei beni acquistabili con il suddetto incentivo. Si tratta di mobili nuovi come «letti, armadi, cassettiere, librerie, scrivanie, tavoli, sedie, comodini, divani, poltrone, credenze, materassi, apparecchi di illuminazione».

In merito, invece, agli elettrodomestici che è possibile acquistare ottenendo la detrazione in questione, ci sono «frigoriferi, congelatori, lavatrici, asciugatrici, lavastoviglie, apparecchi per la cottura, stufe elettriche, forni a microonde, piastre riscaldanti elettriche, apparecchi elettrici di riscaldamento, radiatori elettrici, ventilatori elettrici, apparecchi per il condizionamento».

La detrazione può essere ottenuta per l’acquisto di forni non meno di classe A e lavatrici, lavasciugatrici e lavastoviglie la cui classe energetica non può essere inferiore a E ed F per frigoriferi e congelatori.

Change privacy settings
×